Si informa che le sedute in studio, in presenza, sono organizzate in modo tale da garantire la massima sicurezza per tutti. Vengono seguiti i seguenti passaggi:

• all’entrata obbligo di mascherina, correttamente posizionata, sia per il paziente che per lo psicologo
• rilevazione temperatura corporea tramite termo-scanner
• lavaggio mani con sapone o utilizzo di gel sanificante a base alcoolica
• distanziamento sociale 1 – 2 m
• tra una seduta e l’altra, sedie, tavolo d’appoggio, penne, altri eventuali supporti e lettino per rilassamento sono disinfettati con presidi medici certificati antivirus e antibatterici
• l’impianto di condizionamento d’aria è regolarmente manutentato e sanificato come di norma
• l’intero ambiente viene sanificato quotidianamente tramite dispositivo all’ OZONO (presidio medico certificato). L’ozono viene anche utilizzato tra un paziente e l’altro, prima di aerare l’ambiente stesso.

Si richiede a tutti di rispettare gli orari stabiliti al fine di garantire i tempi di sanificazione tra una persona e l’altra.
Qualora il paziente dovesse accusare sintomi quali tosse, congiuntivite, congestione nasale, difficoltà respiratorie, temperatura > 37,5° C, mal di testa, diarrea, debolezza, perdita di gusto e olfatto, è tenuto ad avvertire immediatamente e disdire l’appuntamento.
Per chi lo desidera si garantiscono ancora sedute in videoconferenza, le quali, pur non consentendo alcune metodologie professionali, hanno tuttavia altri vantaggi (di tempo e di possibilità di guardarsi in volto senza mascherina) e che si sono rivelate preziose ed efficaci durante il periodo di loockdown.

Mai come in questo periodo abbiamo preso coscienza di essere interconnessi e che la salute dell’uno influenza invisibilmente quella dell’altro. Mai come in questo periodo ci siamo anche resi conto di quanto siano importanti l’amicizia e i rapporti sociali. Lo studio dello psicologo diventa allora un “luogo di famiglia” in cui non solo paziente e terapeuta sono i dialoganti, ma simbolicamente tutte le persone che lo frequentano, il cui obiettivo comune è quello di migliorare e arricchire la propria vita”